Circolare d’autunno 2017

Miriam Hermann-Gaudio

Castello di Monteggio

6998 Termine

Tel. 091/600 03 40, 077/ 454 33 32

info@ivinidimiriam.ch

www.ivinidimiriam.ch

 

Circolare d’autunno 2017

 

Le giornate si accorciano sempre più, mentre scendono i primi fiocchi di neve, e la natura si ritira nel meritatissimo riposo invernale dopo un autunno eccezionalmente lungo e temperato.

Abbiamo avuto un’annata quasi da antologia; una primavera temperata, l’estate calda e secca (ma non troppo secca) ed un autunno lungo, soleggiato e temperato.

Unica nota stonata:l’irruzione di aria gelida poco dopo il germogliamento e localmente delle forti tempeste poco prima della vendemmia.

Dal gelo, come già scritto in primavera, siamo stati quasi risparmiati; quasi, poiché una parte dei grappoli sono stati abortiti dai germogli, i quali hanno sopportato bene le basse temperature, ma, come si è potuto riconoscere nello sviluppo successivo dei germogli, il prezzo è stato appunto l’abbandono di una parte dei grappoli da parte della pianta.

In definitiva la vendemmia è stata un pò limitata in quantità ma in compenso di ottima qualità.

Le tempeste ci hanno fatto passare momenti in apprensione alla finestra di casa od in giro in macchina a controllare i vigneti, risparmiandoci a volte per un nonnulla dalle grosse grandinate che ci sono state nella regione ed in varie parti del Ticino.

 

2017: un anno sicuramente estremo.

Un anno da antologia per gli uni, con uve mature ed in perfette condizioni; un anno catastrofico per gli altri.

Fortunatamente rientriamo nei primi, cosicché delle bellissime uve e tanti amici vendemmiatori hanno fatto della vendemmia 2017 un evento gaudioso.

I giovani vini riposano ora in cantina e ci rallegriamo di questa bell’annata.

 

Comunicazioni dal nostro assortimento:

il nostro vino bianco “KIMIA”, il rosato di Merlot ”ROSAD” come pure lo “SPUMANTE DI UVA AMERICANA” sono attualmente esauriti, volendo potete riservarvi fin d’ora le nuove annate che saranno pronte tra la prossima primavere ed autunno;

Sono invece disponibili ed ideali per accompagnare le imminenti festività i rossi “GAUDIO” (Merlot del Malcantone), “PINEA” (Pinot nero del Malcantone) e la “RISERVA DEL CASSINOTT” (Merlot di Sessa).

 

Ci rallegriamo di poter aver notizie da parte vostra e vi auguriamo un sereno inverno e delle piacevoli festività,

un saluto a voi tutti, famiglia Gaudio-Hermann.