Circolare d'autunno 2016

Miriam Hermann-Gaudio

Castello di Monteggio

6998 Termine

Tel. 091/600 03 40, 077/ 454 33 32

info@ivinidimiriam.ch

www.ivinidimiriam.ch

 

Circolare d’autunno 2016

 

 

Un cordiale saluto;

 

ed anche il 2016 volge al termine, la nuova annata riposa, si evolve in cantina, e contemporaneamente vengono eseguiti gli ultimi lavori prima del “riposo invernale”. Riposo invernale per modo di dire, in quanto per un viticoltore il lavoro non manca mai!

Ogni anno bisogna respingere il bosco che avanza, rinnovare o riparare gli impianti viticoli, costruire e riparare le cinte di protezione dalla selvaggina, estirpare accuratamente le piante malate ed eccoci arrivati al tempo della potatura e legatura, seguito dal nuovo germogliamento che avviene a dipendenza del clima invernale tra la fine di Marzo e la metà di Aprile.In cantina si eseguono travasi, analisi, ci sono poi degustazioni ed il normale lavoro amministrativo in ufficio.

Il “riposo invernale” è dato dal fatto che le giornate sono adattate al ritmo naturale, così da essere più corte e potersi gustare le serate buie, raccolti assieme alla famiglia fino a che le giornate torneranno ad allungarsi.

 

La stagione verde 2016 è stata una vera battaglia;

per via delle continue piogge dalla primavera fino all’inizio estate, lo sviluppo fenologico e la fioritura hanno subito un ritardo di circa 2 settimane sulla media decennale. Le continue precipitazioni hanno inoltre determinato una continua e fortissima pressione della peronospora fin dopo la fioritura, mai come quest’anno ci è stato difficile gestire gli interventi per prevenire e controllare questa temibile malattia!

Il caldissimo e secco (uno dei più caldi dall’inizio delle misurazioni) mese di Settembre ha letteralmente graziato chiunque sia riuscito a mantenere in buono stato fitosanitario i propri vigneti, determinando un accelerazione fortissima della maturazione così da recuperare buona parte del ritardo e permettendo di arrivare ad una vendemmia di ottima qualità e quantità colla giusta maturità fenologica delle uve.

 

Il nostro bianco Kimia 2015 è attualmente esaurito e la nuova annata verrà imbottigliata in primavera; anche il Paktis è esaurito e non viene più prodotto. Ai clienti che hanno partecipato al concorso per trovargli un nuovo nome vanno i nostri ringraziamenti ed una bottiglia di vino a scelta in omaggio, potete ritirarla da noi o farvela spedire assieme ad un’ordinazione; fra le proposte pervenuteci per il concorso purtroppo non ne abbiamo trovata una che abbia fatto l’unanimità. 

 

Anche quest’anno, per le festività trovate oltre al normale assortimento anche delle idee regalo sotto forma di degu box di diversi e tipi.

 

 

  1. Degu box

1 Pinea 2013 (Pinot Nero DOC), 1 Gaudio 2012 (Merlot DOC), 1 Spumante d’uva americana 2014 IGT

Prezzo in Cantina:   49.-                                        Prezzo a Domicilio via posta:   66.-

                                                                               (per 2 degu box, 57.- a box)

  1. Degu box

1 Pinea 2013(Pinot Nero DOC), 1 Gaudio 2012 (Merlot DOC), 1 Mareo 2010 (Assemblaggio Rosso VdT).

Prezzo in Cantina:   41.-                                         Prezzo a Domicilio via posta:   58.-

                                                                               ( per 2 degu box, 50.- a box)   

Secondo desiderio possiamo organizzarvi i biglietti augurali ed organizzare la spedizione diretta ai destinatari dei regali.

 

Ci rallegriamo di poter aver notizie da parte vostra e vi auguriamo un sereno inverno e delle piacevoli festività,

 

un saluto a voi tutti, famiglia Gaudio-Hermann.