CIRCOLARE D'AUTUNNO 2018

 

Circolare d’autunno 2018

Drammatica! Ardua, triste e per le circostanze con un buon finale.

Così viene archiviata per noi l’annata del 2018.

Drammatica e triste per via delle forti grandinate che hanno sconvolto la nostra regione in due occasioni a pochi giorni di distanza. Il sensibilissimo stadio vegetativo in cui si trovavan le viti, l’intensità e la durata delle grandinate d’inizio Maggio, hanno fatto sí che in certe località neppure le reti antigrandine han potuto risparmiargli delle gravi lesioni. Come nel vigneto di Bedigliora da cui arriva il nostro “PINEA” Pinot nero 100%, dove abbiam dovuto tagliare alla base tutti i tralci in maniera da far rigermogliare le viti, così da avere almeno dei tralci sani per la potatura di quest’inverno ed aver potenzialmente una produzione normale per l’annata 2019! A Monteggio ed a Sessa abbiam deciso di mantenere i tralci cercando di salvare il salvabile;

a vendemmia ultimata, la perdita si è attestata a dipendenza del vigneto tra il 30% ed il 100%! 

Purtroppo, del nostro amato “PINEA” Pinot Nero 100% del Malcantone DOC non esiste un’annata 2018! I secondi tralci, sviluppatisi bene e sani, non hanno purtroppo generato alcun grappolo.

Beffarda ma lieta nota:

La calda e secca Estate ha permesso di vendemmiare la poca uva rimasta con una qualità eccezionale!

Per la prima volta dal 2008, proprio per la mancanza di uva, abbiamo deciso di non vendere le uve del Pinot Nero di Beredino, vinificandole invece in bianco e assemblandole alla Bianca, cercando di compensare la perdita del 70% di quest’ultima a Persico; Possiamo già affermare che il giovane e nuovo vino ha un bell’aroma, è fresco, piacevole e promette bene; sarà interessante provare il risultato finale! Del nostro bianco ”Kimia” 2017 rimangono poche bottiglie, affrettatevi a riservarle quindi. Lo Spumante di uva Americana è finalmente nuovamente disponibile, per via dei maggiorati costi di produzione il prezzo è tornato ai 21.- CHF iniziali, vi ringraziamo anticipatamente per la comprensione.

Per le prossime festività, i bei momenti, ed anche come regalo, i nostri vini si prestan magnificamente e sono pronti ad accompagnarvi.

Lieti di aver vostre notizie vi auguriamo delle piacevoli festività ed un sereno inverno.

Un caro saluto, famiglia Gaudio-Hermann.