CIRCOLARE D'AUTUNNO 2020

Circolare d’autunno 2020

 

Ci auguriamo che siate in buona salute e sereni nonostante la difficile situazione venutasi a creare con la pandemia e che abbiate potuto avere comunque una serena estate ed un sereno autunno.

Come vi sarete accorti, non c’è stata la circolare della primavera scorsa; l’enorme sollecitazione scaturita dalla scellerata chiusura delle scuole e dal fatto che in agricoltura non si possono di sicuro fermare i lavori andando in lockdown dovendo garantire l’approvvigionamento del paese, doverci contemporaneamente improvvisare docenti non ci ha lasciato spazio che per l’indispensabile.

 

Dato che le cantine aperte che solitamente si tengono in maggio sono state annullate, Ticinowine ha pensato di riproporre il natale in cantina in forma allungata; tre fine settimana consecutivi, il 5-6, il 12-13 ed il 19-20 Dicembre in tutto il cantone molti vitivinicoltori tra cui noi saranno lieti di accogliervi dalle 10.00 alle 17.00.

Da noi a Castello di Monteggio oltre ai nostri vini troverete anche diverse prelibatezze tra cui panettoni e pandori della panetteria-pasticceria Artebianca di Lugano.

Per adempiere alle normative covid possiamo ospitare gruppi con al massimo 4 persone alla volta, per tale motivo vi chiediamo di comunicarci in anticipo per mail o anche spontaneamente per telefono un attimo prima, la vostra visita.

L’annata viticola 2020 è stata ottima.

Dopo un inverno secco ed una primavera piuttosto bagnata, abbiamo avuto un’estate calda e secca che si è protratta praticamente senza sosta fin oltre la vendemmia, che è stata di ottima qualità.

Nell’oliveto abbiamo inoltre potuto raccogliere per la prima volta un quantitativo (74kg) sufficiente a fare un po' di olio; ca.7 litri dato che la resa è ca. del 10 %. Anche se ovviamente, dato il quantitativo non è in vendita, potrete assaggiarlo volentieri al “Natale in Cantina”.

Nel nostro assortimento, per allietare il vostro inverno abbiamo ora

il RISERVA DEL CASSINOTT 2017, merlot 100%, macerazione a freddo, fermentazione in inox ed affinamento 12 mesi in barriques, 50% barriques nuove.

Il GAUDIO 2015, merlot 100%, macerazione a freddo, fermentazione in inox ed affinamento 24 mesi in barriques, 30% barriques nuove.

Il PINEA 2016 o 2017, 100% Pinot nero, il 2016 senza macerazione a freddo il 2017 con macerazione a freddo, fermentazione in inox ed affinamento in barriques 26 mesi, 30% barriques nuove.

Il nostro bianco KIMIA 2019 è un assemblaggio da uve 1/3 villard X bouvier, 1/3 pinot nero vinificato in bianco ed 1/3 merlot vinificato in bianco, fermentazione ed affinamento in inox, con una bella mineralità ed un bouquet ed acidità equilibrati.

Da non dimenticare è ovviamente lo SPUMANTE DI UVA AMERICANA 2019, finalmente pronto ed in attesa di essere gustato, per le feste o semplicemente per piacere; in conseguenza della terribile grandinata del 2018 che ci ha lasciato senza raccolto e di maggiorati costi di produzione ci vediamo costretti ad aumentare il prezzo a 24.- CHF.

Disponibili sono anche il ROSAD 2019, rosato di Merlot; la GRAPPA UVA AMERICANA ed il NOCINO.

L’ISABELLA è attualmente esaurito e l’annata 2020 sarà pronta per la primavera prossima.

 

Da ultimo vi proponiamo la seconda uscita del libro di Gabriel Tinguely “Winzer,Wein und Küche”, disponibile anche in francese, in cui è presente anche la nostra azienda con la sua storia e la presentazione dei nostri vini; questo ci rende orgogliosi e ci da consapevolezza di essere sulla giusta strada.

È un libro scritto in maniera avvincente e divertente, in cui immergersi scoprendo molte/i viticoltrici/ori da tutte le regioni Svizzere, bello per sé ed ottimo anche come regalo.

Per informazioni e comande andate sul sito di weinlandschweiz.ch

 

Lieti di aver vostre notizie e di accogliervi per il “natale in cantina” vi auguriamo delle piacevoli festività ed un sereno inverno.

Un caro saluto, famiglia Gaudio-Hermann.