Informativa pel’autunno 2012

Il raccolto 2012 é, con grande soddisfazione, terminato e riposa molto promettente in cantina.

È stato un anno viticolo particolare ed impegnativo, passando da una partenza vegetativa molto precoce grazie al tempo molto bello e caldo di marzo, ad un improvviso forte rallentamento vegetativo protrattosi dalla metà di aprile sino alla fioritura, cosa che ha fatto pensare ai piú che si andasse incontro ad una vendemmia piuttosto tardiva.

È arrivato poi peró il periodo finale dell’estate molto caldo e secco che ha fatto accumulare zuccheri ed abbassare l’acidità nei frutti molto velocemente, cosí che la vendemmia è arrivata infine in media con gli ultimi anni.

Interpretare ora questi frutti diventati nel frattempo mosti fermentati valorizzando le loro vicissitudini e peculiarità è veramente appassionante.
Vedendo avvicinarsi le festività ci prendiamo la libertà di presentare le novità:

Il bianco KIMIA 2011 é pronto in bottiglia, è veramente bello, fresco, aromatico e ben equilibrato. Da provare!
Finalmente, atteso, è pronto anche lo SPUMANTE d’uva Americana 2011. Questo spumante piace, convince, sorprende col suo tipicissimo aroma e quel suo pizzico di dolcezza!
Anche l’ISABELLA 2010 (chiaretto d’uva Americana) è pronto ad esser gustato.

Tra i vini rossi è stato imbottigliato il Merlot 2010 (MAHAGON), è un gran bel Merlot, con un bel corpo mantenendo contemporaneamente un gran bel frutto arrotondato in maniera sottile in barrique. Imbottigliato in estate è anche il Pinot Nero 2010 (PINEA); vino con un bel fruttato, di medio corpo che punta sull’eleganza del Pinot.

Ci rallegriamo sin d’ora nell’aver vostre notizie, di poterci magari conoscere personalmente e siamo a disposizione per eventuali domande e curiosità e, naturalmente, per potervi allietare con i nostri vini!

Cordiali saluti a voi tutti ed un augurio di poter passare delle festività serene

Miriam, Maurizio & Enea.